Il soppalco, direttamente dal dizionario, è: un ambiente che si ottiene per mezzo di un piano orizzontale posto ad una certa altezza dal pavimento in una stanza.

Il soppalco √® la soluzione migliore per utilizzare lo spazio di edifici alti, pu√≤ essere un modo economico e moderno per dare un tocco in pi√Ļ alla vostra casa.

I vantaggi del soppalco sono diversi, tra cui quello sopra citato di sfruttare lo spazio in verticale che altrimenti resterebbe inutilizzato.

Ogni tipo di soppalco ha i suoi vantaggi e svantaggi tutto dipende dal peso, dal costo e dalla robustezza. Facendo costruire un soppalco su misura e in linea con il vostro stile sicuramente la vostra casa ne guadagnerà in bellezza e valore.

L‚Äôaltezza minima del soppalco dal pavimento e dal soffitto non pu√≤ essere rispettivamente inferiore a 210-220 cm, quindi l‚Äôaltezza complessiva del locale da soppalcare deve essere di almeno 440-450 cm, tenendo presente anche lo spessore della piattaforma. √Č possibile costruire soppalchi con altezze inferiori ma non sono pi√Ļ considerati abitabili.

La superficie soppalcata non può superare 1/3 della superficie intera del locale e deve necessariamente avere almeno un lato completamente aperto sullo spazio sottostante.

Se le altezze sopra e sotto il soppalco sono maggiori di 220 cm allora la superficie soppalcata può arrivare fino al 50% del locale.

L’Altezza minima della zona sottostante il soppalco Deve essere di almeno 240 cm se il soppalco deve essere attrezzato, come bagno o cucina (tenete a mente che l‚Äôaltezza minima del soppalco dal soffitto deve essere comunque di almeno 210 cm)

Esistono 4 diversi tipi di soppalco:

1. Soppalco in legno

Il¬†soppalco in legno¬†√® quello pi√Ļ antico, usato gi√† da diversi anni, dar√† un tocco rustico alla vostra casa. Un altro grande vantaggio √® la leggerezza.

I principali vantaggi del soppalco in legno sono la sua leggerezza e la facilità di realizzazione che permette di ultimare i lavori in tempi piuttosto brevi.

Lo svantaggio √® che il legno si piega ¬†leggermente nel tempo portando a scricchiolii quando vi si cammina sopra. Inoltre, la piattaforma di legno vibra leggermente quando viene calpestata e questo pu√≤ dare la sensazione di lieve instabilit√† anche se¬†col tempo ci si abitua quindi¬†non rappresenta pi√Ļ un problema reale.soppalco 1

2. Soppalco in ferro

Questa √® una soluzione che reputiamo molto di tendenza e raffinata, da subito il tocco moderno all’abitazione. Anche il¬†soppalco in ferro¬†√® molto¬†leggero, sottile e facile da montare

Il soppalco va ancorato al muro o poggiato su pilastri fissati al pavimento e, in alcuni casi, si può anche ancorare la piattaforma al soffitto per mezzo di tiranti appositi, soluzione di grande effetto ottico.

Il principale vantaggio è ancora la leggerezza. Il soppalco in ferro, infatti, pesa solo un quindi di quello in muratura. Poiché si utilizzano moduli prefabbricati, anche questa soluzione è semplice e veloce da costruire.

L’unico svantaggio √® che questa soluzione risulta essere parecchio costosa e, se anche la piattaforma calpestabile √® in ferro, √® pi√Ļ rumorosa delle altre soluzioni quando ci si cammina sopra.

soppalco 2

3. Soppalco in vetro

Il¬†soppalco in vetro, rende subito la casa super moderna e di design. Il¬†vetro strutturale¬†√® un materiale innovativo ed estremamente robusto perch√© √® costituito da due o pi√Ļ lastre incollate tra loro con fogli adesivi sottilissimi, quindi in caso di rottura i frammenti di vetro rimangono tutti attaccati alla pellicola in mezzo alle lastre invece di provocare danni a persone o cose.I soppalchi in vetro non ostruiscono la luce, evitando di rendere opprimenti gli spazi al di sotto della struttura, e sono facili e veloci da montare.

Lo svantaggio √® che Il vetro strutturale √®¬†uno dei materiali pi√Ļ costosi che si possano utilizzare per questo tipo di lavori. Se si desidera costruire un soppalco pi√Ļ economico allora √® meglio optare per¬†quello in legno o ferro.Un altro svantaggio √® che il materiale √® pi√Ļ soggetto a graffi e segni dell‚Äôusura.soppalco 4

4. Soppalco in muratura

Il soppalco in muratura è adatto per ambienti molto alti perché la piattaforma è piuttosto spessa.

Questo tipo di soppalco √® decisamente il pi√Ļ stabile tra le diverse alternative ed √® esente da vibrazioni e scricchiolii. Il soppalco in muratura pu√≤ accogliere qualsiasi tipo di ambiente¬†perch√© pu√≤ sostenere un peso maggiore

I principali svantaggi dei soppalchi in muratura sono che i tempi di costruzione sono parecchio lunghi ed essendo molto pesante necessita di una maggiore modifica strutturale del locale. Per questo motivo, inoltre, spesso servono anche verifiche molto dettagliate della casa prima di poter iniziare i lavori.

soppalco-3

Voi avete il soppalco o vi piacerebbe?

Al prossimo articolo.

NUOVI SPAZI GRAZIE AL SOPPALCO
Tagged on: